Home Italia 10 gite fuori porta vicinissime a Milano per mezza giornata

10 gite fuori porta vicinissime a Milano per mezza giornata

by Chiara Stinson

Vuoi fare una gita fuori porta da Milano, ma hai poco tempo? In questo articolo trovi le più belle gite fuori porta a pochissimi chilometri dalla città, ideali per una mezza giornata

Gita fuori porta si, ma quanto fuori porta da Milano? A volte non si ha il tempo di fare una gita di una giornata intera! Nessun problema: bastano pochi chilometri per dimenticarsi della città ed immergersi nella natura. Ecco i posti e le attività per un pomeriggio o una mezza giornata, che non necessitano di tanto tempo e chilometri. Sono ideali per una gita fuori porta vicino a Milano quando non vuoi o non puoi allontanarti troppo dalla città.

 

Gite fuori porta per gli sportivi

Inzago

IN BICI LUNGO IL NAVIGLIO MARTESANA

Se per te bella stagione fa rima con attività all’aperto, allora non puoi che salire in sella alla tua bicicletta e percorrere la ciclabile lungo il Naviglio Martesana. A Milano inizia da Cassina de’ Pomm, angolo Melchiorre Gioia, e prosegue fuori dalla città a Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola fino a Trezzo d’Adda. Dove fermarti lo decidi tu, se sei stanco puoi tornare con la M2. Il percorso pianeggiante e adatto a tutti, attraversa parchi e centri abitati lungo i quali vi sono cascine, ville e campi di grano a tratti romantici.

 

Parco del Ticino | © Pagina FB ufficiale

A CAVALLO NEL PARCO DEL TICINO – 40 MINUTI

Puoi vivere una vera e propria avventura a cavallo vicino a Milano nel Parco del Ticino. Il parco comprende 47 comuni lungo il tratto del fiume compreso tra il lago Maggiore e il fiume Po. Passeggiare a cavallo permette di accedere ai sentieri più remoti e ai panorami più esclusivi di questo territorio tra boschi, cascine, borghi. Ci sono itinerari adatti a tutti, dai principiati ai più esperti. L’esperienza pone particolare attenzione alla cultura e al rispetto dell’ambiente, alla cura degli animali, all’incentivazione della attività di rispetto e coesistenza con il territorio. Puoi organizzare la tua gita a cavallo a questo link.

 

Gite fuori porta 100% natura

gita fuori porta di questo weekend
Parco di Monza | © Mario Donadoni

PARCO DI MONZA – 40 MINUTI

Anche Monza ha il suo polmone verde: il Parco di Monza è tra i più grandi parchi recintati in Europa ed area di immenso valore naturalistico e storico. A piedi, in bici (si può noleggiare), in pattini, con il trenino: sono tanti i modi per girare il parco, che ospita alberi secolari e animali. Ci sono anche ville storiche, tra cui la Villa Reale con bellissimi giardini in fiore, un romantico laghetto, percorsi tra cascine dell’Ottocento e mulini lungo il Lambro. Hai paura di perderti? Ecco la cartina!

 

gite nei dintorni di milano
Santuario della Madonna della Rocchetta

SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA ROCCHETTA – 50 MINUTI

A Porto d’Adda, lì dove il fiume Adda si divide dal Naviglio di Paderno, vi è il Santuario della Madonna della Rocchetta. La chiesetta, che fu edificata nel 1386, è immersa nel verde e gode di una bellissima posizione panoramica che non sembra neppure d’essere in Brianza. Possibilità di fare un pic nic. Per arrivarci, devi percorrere un tratto a piedi o in bici lungo la ciclabile dell’Adda a Porto d’Adda, superando la centrale idroelettrica Bertini.

 

gite nei dintorni di milano
Trezzo sull’Adda

TREZZO SULL’ADDA – 40 MINUTI

Tra le gite fuori porta vicinissime a Milano, non posso non consigliare un posto che considero casa mia. A Trezzo sull’Adda, a 30 minuti d’auto da Milano, il fiume è dominato dal Castello Visconteo (visitabile) e dalla centrale idroelettrica Taccani, esempio di architettura industriale liberty. Puoi passeggiare lungo l’Adda oppure andare in bici verso Crespi, villaggio operaio, o il Santuario della Madonna della Rocchetta. Il bar e ristorante Al Lavatoio è perfetto per un pranzo con vista.

 

Oasi di Sant’Alessio | © Corrado Corradini

OASI DI SANT’ALESSIO – 30 MINUTI

Natura, animali e divertimento: sono questi gli ingredienti di un pomeriggio all’Oasi di Sant’Alessio, un’Area Naturale Protetta alle porte di Pavia. Numerose specie di uccelli e farfalle, fenicotteri, caprioli, scoiattoli, animali esotici convivono tra loro, nel loro ambiente naturale da esplorare tra percorsi a piedi e laghetti. Qui trovi la mappa. Oltre al bar interno, c’è un’area pic nic attrezzata e ombreggiata in cui pranzare al sacco. Se hai dei bambini, l’Oasi Sant’Alessio l’ameranno anche loro!

 

Gite fuori porta all’insegna dell’arte

gita fuori porta oggi
Abbazia di Chiaravalle | © Sito ufficiale

ABBAZIA DI CHIARAVALLE – 20 MINUTI

A sud di Milano sorge l’Abbazia di Chiaravalle, ideale per chi ricerca l’atmosfera di una gita fuori porta senza allontanarsi dalla città. Il monastero cistercense fondato nel 1135 da San Bernardo di Chiaravalle è immerso nel verde. Respirare il medioevo nelle campagne milanesi: di decorazioni sobrie, è uno splendido complesso in stile gotico con notevoli affreschi raffiguranti la storia dei monaci cistercensi ed un chiostro. Visite guidate il sabato e la domenica pomeriggio, senza prenotazione per singoli. Da Milano, puoi raggiungerla in auto, in bus o in bicicletta con la ciclabile in partenza da Porta Romana.

 

gita fuori porta oggi
Abbazia di Morimondo

ABBAZIA DI MORIMONDO – 45 MINUTI

Un’altra abbazia cistercense situata a 15 km da Milano, che saprà trasportarti in un’atmosfera medievale. L’Abbazia si trova nel suggestivo borgo di Morimondo, il cui affaccio sulla vallata del Ticino regala verdi panorami. La chiesa è perfettamente conservata, con bellissimi interni e affreschi e liberamente visitabile, mentre il monastero con il chiosco è visitabile solo con la guida ad orari prestabiliti. Infine, qui Checco Zalone ha girato le scende del film “Cado dalle nubi”.

 

gita fuori porta oggi
Il Ninfeo | © Pagina FB

VILLA LITTA A LAINATE – 40 MINUTI

Il suo ideatore, il conte Pirro I Visconti Borromeo, la concepì negli ultimi anni del 1500 con lo scopo di stupire i visitatori e così ne uscì un gioiello d’architettura e eleganza. La parte migliore sono senza dubbio i tre ettari di giardino, ragion per la quale consiglio la visita nella bella stagione. Ricco di statue, alberi e fiori, è un’oasi di quiete che nel 2016 ha vinto il titolo di Parco più bello d’Italia. Da non perdere il Ninfeo con i celebri giochi d’acqua.

Leggi anche: Villa Carlotta, un pomeriggio di relax sul Lago di Como

 

Villa Panza

VILLA PANZA A VARESE – 50 MINUTI

A Varese, raggiungibile a piedi dal centro, c’è Villa Panza, villa del 700 che ospita una collezione d’arte contemporanea unica. Il suo ultimo proprietario, Giuseppe Panza, fu un collezionista e per primo si interessò ad alcuni artisti minimalisti americani, tra cui Dan Flavin con i suoi esperimenti di luce e spazio. L’esterno è arricchito da un bellissimo giardino all’italiana, per un pomeriggio tra arte e natura. E se vuoi fermarti a pranzo, c’è anche un ristorante all’aperto. Oggi Villa Panza è di proprietà del FAI.

Leggi anche: Una gita a Villa Panza a Varese

 

Nella categoria dedicata alle gite fuori porta, trovi altre proposte per passare una giornata a pochi chilometri da casa!

Ti potrebbe interessare

Leave a Comment