Home Classifiche 5 idee dove andare in vacanza a Ottobre e Novembre

5 idee dove andare in vacanza a Ottobre e Novembre

by Chiara Stinson

Andare in vacanza a Ottobre e Novembre è una buona idea. Scopri le città da visitare in autunno e gli itinerari consigliati. 5 idee di viaggio, le mete migliori dove andare in vacanza a Ottobre e Novembre.

 

L’estate è già un lontano ricordo, ma la voglia di viaggiare rimane. Che sia solo per un weekend o per più tempo, andare in vacanza a Ottobre e Novembre è una scelta strategica per superare la depressione post vacanze. In più, se consideri che viaggiare in autunno ti consente di risparmiare e di vedere mete senza l’afa estiva, non è mica male! Alcune città in autunno hanno un fascino particolare dipinte di tonalità caldi e offrono il bellissimo spettacolo del foliage. Altre mete, invece, inaccessibili d’estate per i prezzi oppure troppo fredde d’inverno danno il meglio nei mesi d’autunno. Ecco 5 mete per le tue vacanze a Ottobre e Novembre.

 

Dove andare in vacanza a Ottobre e Novembre

1. Vienna

PERCHÉ’ ANDARCI? PER IL FOLIAGE

Fra Ottobre e Novembre il verde dei giardini principeschi di Vienna e dei suoi parchi cede il posto alle tonalità calde: è tutta un’esplosione di giallo, arancione e rosso in un suggestivo foliage. Tra le mete imperdibili c’è il castello di Schonbrunn, l’imponente reggia estiva degli Asburgo circondata da un bellissimo giardino che è tutto un passeggiare tra sentieri, serre e il labirinto.

Ottobre è il mese migliore per godersi Vienna, che diventa freddissima d’inverno. C’è moltissimo da vedere nella capitale d’Austria per gli appassionati d’arte e di storia: è nei suoi 150 palazzi d’epoca e 27 castelli che rivive l’Impero Austriaco della principessa Sissi. Fai un giro in centro, visita il palazzo imperiale Hofburg e il meraviglioso teatro lirico Wiener Staatsoper in una delle utilissime visite guidate. Non dimenticare di assaggiare l’originale Torta Sacher o la vera Wiener Schnitzel: guarda tutti i migliori ristoranti dove mangiare a Vienna.

Quanto tempo? Un weekend

 

Foliage Vienna
Foliage al Castello di Schonbrunn

 

2. Langhe in Piemonte

PERCHÉ ANDARCI? PER IL TARTUFO E I VINI

Regione collinare del Piemonte, le Langhe sono Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal giugno 2014. E’ una terra di verdi paesaggi, piccoli borghi arroccati, filari a perdita d’occhio e vigneti da cui nascono vini celebri in tutto il mondo come Barolo, Barbaresco e Dolcetto d’Alba. E’ con la fine dell’estate che arriva il periodo migliore per assaporare la sua straordinaria cucina, che utilizza funghi, tajarin fatti in casa, carne di razza piemontese e tartufi: impossibile rimanere delusi dai tanti profumi autunnali.

Raggiungi Alba in auto e inizia da qui il tuo viaggio attraverso le Langhe. Ad Alba, centro delle Langhe, a Ottobre e Novembre si svolge la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Visita le cantine più belle, ammira i panorami da La Morra e dal castello di Grinzane Cavour tra i fasti medievali, e non perderti incantevoli borghi come Neive.

Quanto tempo? Da un weekend a 4 giorni

 

Neive Langhe
Neive
Alba, Langhe
Paesaggio ad Alba

 

3. Scozia

PERCHÉ ANDARCI? PER LA NATURA

La Scozia è famosa per il suo clima in cui il sole si concede poco e non di rado ti sorprende con antipatiche pioggerelline. E d’estate è presa d’assalto dai turisti. In Scozia, andare in vacanza a Ottobre è un buon compromesso perché le grandi folle si sono diradate e c’è tutto il tempo per godersi la natura in tranquillità. Lo sai che 1/5 del territorio scozzese è ricoperto da foresta? I suoi alberi a Ottobre e Novembre virano verso bellissime tonalità di giallo e arancio.

E’ la tua prima volta in Scozia? Ti svelo il mio itinerario! Dalla gotica capitale Edimburgo raggiungi il Loch Lomond e le Highlands. Visita i suoi castelli – Stirling, Kilchurn e Eilean Donan Castle solo per qualche dritta – e non sarà difficile immaginare di essere in un film. Non perderti per niente al mondo l’isola di Skye e i suoi paesaggi lunari al limite dell’immaginabile.

Quanto tempo? 1 settimana

 

Scozia Glenfinnan Viaduct Ponte Harry Potter
Scozia, Glenfinnan Viaduct

 

4. Tel Aviv e Gerusalemme in Israele

PERCHÉ ANDARCI? PER RIVIVERE L’ESTATE

Tel Aviv e Gerusalemme: l’una giovane, creativa e sempre in fermento, l’altra spirituale e sacra. Due città così diverse a solo 1 ora di distanza. E’ il grande contrasto di Israele che è crocevia di culture, religioni e storie nonché incontro tra tradizione e nuovo. A Tel Aviv a Ottobre si va ancora al mare: preparati ai bagni al tramonto, a fare jogging sulla spiaggia e a goderti la vivace nightlife nei posti più cool. Tel Aviv accoglie tutti e non dorme mai!

Una volta esaurito lo slancio felice del ritorno all’estate vai a Gerusalemme. Nella Città Vecchia convergono le preghiere, i sogni e i pianti di fedeli provenienti da tutto il mondo. I suoni nelle viette sono quelli delle campane delle chiese, delle preghiere dei muezzin, dei bambini che giocano per le stradine. Per gli odori, non ci si può sbagliare: le spezie hanno la meglio su ogni altro sentore. Questa città, capitale contesa d’Israele, offre un’esperienza spirituale e sensoriale totalizzante e che tu sia credente o meno non la dimenticherai facilmente.

Quanto tempo? Almeno 5 giorni

 

Gerusalemme Temple Mount
Gerusalemme, Temple Mount
Tel Aviv
Tel Aviv

 

5. Bologna

PERCHÉ ANDARCI? PER RESTARE VICINO

Per molti alle prese con i ritmi forzati del lavoro, andare in vacanza una settimana o più a Ottobre e Novembre è praticamente fuori discussione. Una città d’arte italiana è una scelta strategica e Bologna è facile da raggiungere da tutta Italia grazie alla sua posizione centrale, ben collegata con i treni ad alta velocità. E’ una meta a misura d’uomo e per questo bella da girare a piedi quando l’aria a Ottobre è fresca e piacevole.

Lungo i suoi 38 km di portici – che arrivano a 53 se si contano anche quelli fuori dal centro -, su e giù per le 24 torri e la splendida vista dalla Basilica di San Petronio, ogni angolo di Bologna è da scoprire. E se non ti perdi troppo tra tagliatelle al ragù e tortellini fatti in casa, approfitta del tempo ancora clemente di Ottobre per noleggiare una Vespa e partire alla scoperta del colli bolognesi.

Quanto tempo? Un weekend

 

Bologna, vista dalla Basilica di San Petronio
Bologna, vista dalla Basilica di San Petronio
Bologna
Bologna, Basilica di Santo Stefano

Ti potrebbe interessare

Leave a Comment