Casa Isabella in Monferrato è il posto ideale per un weekend speciale tra relax e natura, non lontano da Milano.
Se sei in cerca di un posto per staccare dalla città, ecco un consiglio per un weekend di relax: Casa Isabella nel Monferrato. Oltre alle Langhe in cui ero già stata, anche i bellissimi paesaggi del Monferrato sono Patrimonio Unesco, con dolci colline e vigneti a perdita d’occhio da cui provengono alcuni dei vini più buoni d’Italia. Se l’occhio vuole la sua parte, la bellezza del paesaggio fa senza dubbio il suo per vivere un weekend di relax, il resto lo fa Casa Isabella e la sua accoglienza super, di cui parliamo in questo articolo.

Un weekend in Monferrato: Casa Isabella
Casa Isabella in Monferrato è un’antica cascina ristrutturata, affacciata su un bellissimo panorama collinare nel paesino di Vaglio Serra (AT).
Tra tutti gli agriturismi e le location che ho avuto l’occasione di visitare, Casa Isabella è quello dove l’ospitalità mi ha fatto star meglio. I proprietari Alessandro e Isabella, mai invadenti, hanno un’attenzione particolare che ti fa proprio sentire l’atmosfera di casa: dalle attenzioni che fan piacere – un calice per l’aperitivo (e per rinfrescarsi), la frutta in camera -, ai consigli sui dintorni, all’amore per il bello e per questa terra.


Casa Isabella dispone di 4 camere una diversa dall’altra e 1 appartamento con accesso indipendente: un particolare, quello delle poche camere, particolarmente apprezzato per potersi concedere momenti di puro relax. L’arredo delle camere così come degli spazi comuni è un mix di antico e contemporaneo: mobili provenienti (probabilmente) da mercatini d’antiquariato e adagiati sul pavimento in cotto dell’antica cascina, convivono con dettagli funzionali e super moderni. A disposizione c’è anche un salottino comune, ricco di libri e guide turistiche.


La colazione continentale è preparata in casa: a dir la verità la scelta non è tra le più ampie, dato anche l’esiguo numero di ospiti. Offre comunque dolce e salato di qualità: noi abbiamo trovato, tra le altre cose, una buonissima torta al cioccolato e albicocche e una freschissima focaccia che ci ha ricordato che dopotutto siamo quasi in Liguria.


Il piccolo giardino è davvero grazioso e curato, con piante e fiori e qualche tavolino. La piscina, progettata in lunghezza, si affaccia su una vallata ricoperta di alberi da frutto e vigneti, offre un panorama splendido che da solo vale il weekend!


Dove mangiare nei dintorni
Casa Isabella offre la possibilità di fare un aperitivo o un light lunch su richiesta, ma per un vero e proprio pasto puoi raggiungere Nizza Monferrato o Canelli nelle immediate vicinanze in cui vi sono tanti ristoranti. Ecco i miei consigli su dove mangiare in Monferrato:
- Osteria dei Meravigliati, Canelli – “Meraviglia” si riferisce alla sala interna interamente affrescata, di cui confermo la bellezza. Vista la bella stagione, abbiamo però cenato nel bel cortile all’aperto con sedie rosse e lucine che fanno atmosfera. La carta offre principalmente carne, come vuole la tradizione del posto, e anche opzioni per i vegetariani – ad esempio la mia lasagnetta di verdure. Vini locali, essendo anche sede dell’Enoteca Regionale di Canelli. Servizio giovane e alla buona, un po’ da migliorare, ma nel complesso consiglio questo posto.



- Pappa Cucina Italiana, Nizza Monferrato – Nuovo ristorante nel centro di Nizza, offre cucina italiana con incursioni in quasi tutte le regioni. Noi abbiamo assaggiato la bruschetta con burrata, la tartare e una specialità ligure, i testaroli con pesto alla genovese. Ogni giorno hanno delle proposte fuori menù. Ci siamo capitati per caso e ci è piaciuto tutto, davvero consigliato.


Altri ristoranti consigliati, in cui non sono stata:
- La signora in rosso, Nizza Monferrato
- La Vigna dei Pastelli, Coazzolo
- Agriturismo Rupestr, Canelli
Informazioni pratiche
- Dove si trova: via la Pietra 5, Vaglio Serra (AT)
- Distanza da Milano: 2 ore di auto
- Servizi: colazione, piscina, cucina a disposizione su richiesta, parcheggio
- Prezzo: da 180 € a notte, camera doppia
- Per prenotare: clicca qui