Home DestinazioniAustria 12 ristoranti dove mangiare a Vienna

12 ristoranti dove mangiare a Vienna

by Chiara Stinson

Wiener Schnitzel, Gulash, Sacher e non solo. I posti dove assaporare la cucina tipica austriaca e gli indirizzi cool della Vienna più moderna. Scopri 12 ristoranti dove mangiare a Vienna

 

La cucina di Vienna risente dell’influenza dei Paesi vicini, tra i quali la Germania, la Repubblica Ceca e anche l’ItaliaVienna ti prende per la gola: dalle Schnitzel di enormi dimensioni – rivisitazione della cotoletta alla milanese -, alla torta Sacher, alle zuppe di ogni tipo, insomma ce n’è per tutti i gusti! 
Ma Vienna non è solo questo. Se i piatti della cucina austriaca non possono che far gola, Vienna non è rimasta indietro. E’ così che quartieri alternativi delle gallerie d’arte e delle boutique degli stilisti, i piatti della tradizione cedono il passo alle contaminazioni delle più moderne cucine, incluso l’irrinunciabile rituale del brunch.

Su cosa vedere e cosa fare a Vienna ho già parlato in questo articolo. Ma anche dove mangiare a Vienna è una decisione da non sottovalutare, tante sono le proposte che la capitale d’Austria offre. Qui trovi 12 ristoranti, caffè e locali per tutti i gusti.

 

Dove mangiare a Vienna

  • Lugeck
  • Figlmuller
  • Centimeter
  • Cafè Mozart
  • Disco Volante
  • Restaurant EBI 7
  • Figar 1070
  • Ulrich
  • Vollpension
  • Palmenhaus
  • Joseph Brot
  • Schrnk

 

Lugeck

Cucina austriaca e internazionale

Nel centro di Vienna, poco distante dal Duomo di Santo Stefano. Adatto alle famiglie, ai gruppi di amici, alle coppie. La Wiener Schnitzel ha la meglio ed infatti questo ristorante è apprezzato sia dai turisti quanto dai locali. Un’osteria contemporanea, così è definito il Lugeck, in cui il menù serve tutti i piatti della tradizione austriaca, insieme ad alcune proposte dal gusto internazionale. Io ad esempio ho preso una Thai Bowl con riso, gamberi e curry, tanto per essere tipica!

lugeck vienna

 

Figlmuller

Cucina austriaca

Il Figlmuller è della stessa famiglia del Lugeck. Ci sono due locali Figlmuller, uno vicino all’altro, famosi per la migliore Wiener Schnitzel di Vienna. Anzi si dice che la bistecca impanata e fatta friggere finché dorata sia nata proprio qui. E allora, se decidi di provarla, non puoi che farlo qui. Ti avverto: preparati ad una lunga attesa, non si accettano prenotazioni.

figlmuller vienna
figlmuller vienna

 

Centimeter

Cucina austriaca

Per chi ama la cucina locale e ha tanta fame. Salsiccia, patate, birra: Centimeter è la versione austriaca della nostra osteria all’italiana, con tutti i piatti della buona tradizione in abbondanti porzioni e prezzi modici – € 15,00 per una Wiener Schnitzel con patatine fritte e Coca Cola Zero.

 

Cafè Mozart

Pasticceria

Ho visto dolci che voi umani non potreste neppure immaginare. Chi crede che Vienna sia solo Sacher sbaglia di brutto: Apfelstrudel, Kaiserschmarnn – il dolce dell’imperatore -, le Palle di Mozart. Nella Inner Stadt, sono tanti i cafè tipici che inducono in tentazione con la loro vetrinetta ricolma di torte e l’atmosfera lussuosa dei fasti imperiali. Il Cafè Sacher è dove si narra sia nata la vera Sacher Torte e c’è sempre coda. Io ti consiglio l’altrettanto elegante Cafè Mozart, proprio di fronte all’Albertina Museum e al meraviglioso teatro Staatsoper.

ristoranti vienna
ristoranti vienna

 

Disco Volante

Pizza

La pizza come la mangeresti in Italia. Quella napoletana, con il cornicione soffice al punto giusto. Che si sa, per un italiano la pizza la domenica sera è un must ed io faccio davvero fatica a rinunciarci. Questa pizzeria frequentata da giovani si trova nel quartiere di Neubau e fa anche un ottimo espresso; la consiglio insieme allo shopping a Mariahilf o nei negozietti vintage tutt’intorno.

ristoranti italiani a vienna
ristoranti italiani a vienna

 

Restaurant EBI 7

Sushi

Il sushi, dove mangiarlo a Vienna? Se sei di quelli che ogni città del mondo è buona per mangiare giapponese, eccoti un buon indirizzo dall’ottimo rapporto qualità prezzo. EBI ha quattro ristoranti dislocati in tutta la città, EBI 7 si trova su Mariahilfer Straße al primo piano. E’ un all you can eat di buona qualità, informale, da andare con amici. Si ordina con un tablet.

 

Figar 1070

Ristorante e Brunch

Il Figar ha diversi locali in città, che cambiano nome in Figar 1040, Figar 1070 o i due Figar Bao Bun. Tutti hanno in comune l’ambiente trendy con quel non-so-che di hipster tanto in voga. Da Figar 1070 ci si allontana dal classico: burgers, eggs benedict, insalate, avocado toast perfetti per un brunch, per la colazione dolce e salata oppure a pranzo.

vienna ristoranti
vienna ristoranti

 

Ulrich

Cafè e ristorante

Ulrich non può mancare nella lista dei ristoranti dove mangiare a Vienna, in qualsiasi ora del giorno. Dalla colazione healthy, al pranzo fino a sera, qui il menù è vario – poche cose, ma fatte bene – e attuale. Per il brunch del sabato e della domenica, prenotate.

 

Vollpension

Cafè e Brunch

Letteralmente, pensione completa. Nella pratica un caffè ricco di dettagli e di tutti quei piccoli oggetti che si possono trovare nella credenza della nonna. Ne fanno un luogo dall’atmosfera calda che, già da fuori, ti vien voglia di entrare. Deve essere così bello fare il brunch qui, purtroppo non avendo prenotato abbiamo perso l’occasione. Quindi: prenotate! Altrimenti, accontentatevi della merenda con una delle tante torte fresche – ti piace la cheesecake?

vienna ristoranti

 

Palmenhaus

Cafè e Brasserie

Il ristorante più instagrammabile di Vienna è all’interno di una serra di fine ‘800. Non mi sbilancio sulla qualità del cibo, in quanto ho usufruito della parte di caffetteria in un freddo pomeriggio, tuttavia l’ambientazione è davvero suggestiva: dalle finestre altissime che lasciano entrare la luce, alle piante che toccano il soffitto, insieme ai dettagli liberty che rendono tutto così affascinante!

tripadvisor vienna
tripadvisor vienna

 

Joseph Brot

Bakery

Lo senti il profumo del pane appena sfornato? Quello di Joseph Brot, se non è il più buono della città, poco ci manca: dai rolls viennesi, alle ciabattine di segale, miele e lavanda o con i semi di papavero, tutti ingredienti km 0 dalle fattorie austriache e lavorati con cura artigianale. E’ panetteria, healthy bistrot e pasticceria. Ed è considerato un must tra i locali dove mangiare a Vienna o far per colazione.

vienna ristoranti

vienna ristoranti

 

Schrnk

Hamburger

Dove mangiare a Vienna un buon hamburger? Questo posticino non compare su nessuna guida. Noi lo abbiamo trovato per caso in una traversa di Mariahilf e ne siamo state felicissime! Arredato in stile USA, con i mattoni a vista e i muri lavagna, vi sentirete come a casa grazie alla cordialità del proprietario. Si mangia chicken wings, insalate, ma soprattutto l’hamburger, di quelli alti e pieni di tante cose buone. E c’è anche con il pane nero.

 

Bene, adesso sai dove mangiare a Vienna! Ma non andare impreparato sul resto, leggi anche cosa vedere a Vienna

Ti potrebbe interessare

Leave a Comment