Home Gite fuoriporta Una passeggiata alla chiesa di San Defendente a Solto Collina con vista sul Lago d’Iseo

Una passeggiata alla chiesa di San Defendente a Solto Collina con vista sul Lago d’Iseo

by Chiara Stinson

Una gita fuori porta in mezzo alla natura e adatta a tutti: San Defendente a Solto Collina, con una splendida vista sul lago d’Iseo.

Quella di San Defendente a Solto Collina è una gita fuori porta sconosciuta ai più, ma tanto amata dagli abitanti del luogo per il silenzio e per l’incantevole vista sul lago d’Iseo. Il punto panoramico, posto sulla sponda bergamasca del lago, è facilmente raggiungibile a piedi, grazie ad una breve passeggiata. Io la consiglio a tutti, giovani e famiglie con bambini, per godersi un paio d’ore in mezzo alla natura.

sentieri a lovere
sentieri a lovere

 

Prima di partire

  • Partenza: Ermate, frazione di Solto Collina (BG)
  • Durata: 15 min
  • Dislivello: 100 m
  • Difficoltà: facile
  • Adatto ai bambini: si
lovere camminata

 

Da Solto Collina (BG) a San Defendente

Il modo più comodo per arrivare a San Defendente è raggiungere in auto Esmate, frazione di Solto Collina (BG). Da Milano si impiega 1 ora e 20. Una volta lì, lascia la macchina nei pressi del piccolo cimitero di Esmate oppure lungo la strada. Puoi raggiungere il punto panoramico a piedi, seguendo il sentiero che ha inizio poco prima del cimitero, dallo stesso lato della strada.

Il percorso si snoda attraverso il bosco leggermente in salita, ma non faticoso vista la breve lunghezza. E’ molto semplice e adatto a tutti, bambini compresi. In soli 15 minuti raggiungi la chiesa di San Defendente.

lovere camminata
lovere camminata

 

Il punto panoramico

Una volta arrivati, troverai una chiesetta d’aspetto piuttosto austero che risale al 1500, detta appunto la Chiesa di San Defendente. Intorno uno spiazzo roccioso, con zone d’erba non piane e delle panchine in cui è possibile sedersi per godersi il panorama. A disposizione, un’area pic nic per chi volesse usufruirne.

san defendente solto collina
san defendente solto collina
san defendente solto collina

Il panorama è di quelli che lasciano senza fiato: sul lago d’Iseo, spazia da Lovere a Monte Isola fino a Corna Trentapassi, l’imponente montagna che domina la sponda bresciana. In lontananza si vede anche l’inizio della Valcamonica, con le cime dell’Adamello se la giornata limpida lo consente.

esmate

 

Un percorso alternativo per camminare di più

Per chi volesse camminare di più, è possibile partire dalla chiesetta di San Rocco, sulla strada che da Esmate va verso Cerrete. Dopo un inizio pianeggiante, si affronta una salita costante lungo il sentiero 565C CAI, raggiungendo così la chiesa di San Defendente. Il percorso dura quasi 1 ora.

sentiero 565

 

Ami camminare? Qui trovi altri trekking in Lombardia da fare in giornata! E se non vuoi andare da solo aggregati a un gruppo! Ecco chi organizza trekking e gite in gruppo
Nella categoria dedicata alle gite fuori porta, trovi tutte le proposte per passare una giornata a pochi chilometri da casa!

Ti potrebbe interessare

Leave a Comment