Home Gite fuoriporta Il Rifugio Medelet da Pezzoro: un bellissimo trekking in Lombardia

Il Rifugio Medelet da Pezzoro: un bellissimo trekking in Lombardia

by Chiara Stinson

Una giornata di trekking in Lombardia partendo da Pezzoro (BS) fino al Rifugio Medelet, alle pendici del Monte Guglielmo

Hai voglia di una giornata in montagna? Oggi ti propongo uno dei miei trekking in Lombardia preferiti, quello al Rifugio Medelet. L’itinerario illustrato non è quello classico, e così facendo attraversa paesaggi d’incommensurabile bellezza dove la montagna da il meglio di sé. Le Prealpi di Brescia alternano tratti boschivi a verdi prati in fiore, sullo sfondo il Monte Guglielmo. In questo articolo ti spiego come raggiungere il rifugio Medelet da Pezzoro.

 

Prima di partire

  • Partenza: Pezzoro (BS)
  • Sentiero: 325 + deviazione per rifugio Medelet
  • Durata: 2.00
  • Dislivello: 560 m
  • Difficoltà: media
  • Adatto ai bambini: solo se abituati
  • Rifugio: ristorante con cucina casalinga, bar. E’ consigliata la prenotazione.

 

Da Pezzoro al Rifugio Valtrompia

Arriviamo in auto a Pezzoro (BS), un paesino del bresciano adagiato sulle pendici del Monte Guglielmo, e lasciamo l’auto in un piccolo parcheggio gratuito, dopodiché iniziamo fin da subito a camminare. Da Pezzoro sono diversi i rifugi raggiungibili, tra cui il rifugio Valtrompia, il rifugio Medelet e il rifugio Almici in vetta al Monte Guglielmo. Essendoci nebbia in altura, decidiamo di raggiungere il Rifugio Medelet.

Per raggiungere il Rifugio Medelet da Pezzoro bisogna seguire il percorso principale in direzione Monte Guglielmo fino al Rifugio Valtrompia, che è tappa intermedia. Ci si immerge fin da subito in un fitto bosco di alberi e ruscelli. Dapprima asfaltato e poi sterrato, il percorso è in costante salita. Dopo circa 45 minuti la fatica è ampiamente ripagata e il bosco si apre in una bellissima distesa verde paradisiaca: siamo arrivati al Rifugio Valtrompia.

monte guglielmo
monte guglielmo
monte guglielmo
rifugio valtrompia

 

Come arrivare al Rifugio Medelet

Dal Rifugio Valtrompia ha inizio la seconda parte del trekking. Il dislivello diminuisce sensibilmente e la camminata si fa senza dubbio più facile, aprendosi a prati verdi e fioriti, con piccole baite in legno, paesaggi ampi e sensazionali dove lo sguardo si perde. Questi panorami sono tra i più belli delle Prealpi di Brescia! Si arriva al Rifugio Medelet dopo oltre 1 ora.

rifugio valtrompia
rifugio valtrompia
trekking lombardia
trekking lombardia
trekking lombardia
trekking lombardia
trekking lombardia

 

Il Rifugio Medelet

All’arrivo il Rifugio Medelet incastonato fra le montagne regala scenari splendidi. Il rifugio offre cucina casalinga ed è conosciuto per gli ottimi piatti: noi abbiamo mangiato uno squisito risotto all’ortica, i casoncelli e delle golose torte ricotta e gocce di cioccolato e alle nocciole con farina di grano saraceno, con marmellata di mirtilli. Ci si può accomodare fuori oppure all’interno, in tutti i casi è consigliata la prenotazione.

rifugio medelet

 

Un percorso alternativo facile

Il rifugio Medelet è raggiungibile anche da Pisogne (BS), località Passabocche, seguendo il sentiero 201. Questo trekking a Brescia è più corto del precedente poiché si raggiunge il rifugio in soli 30 minuti. Il sentiero 201 prosegue al Monte Guglielmo, dove c’è il Rifugio Almici.

 

monte guglielmo

 

Qui trovi altri trekking in Lombardia da fare in giornata! Non vuoi andare da solo? Aggregati a un gruppo! Ecco chi organizza trekking e gite in gruppo
Nella categoria dedicata alle gite fuori porta, trovi tutte le proposte per passare una giornata a pochi chilometri da casa!

Ti potrebbe interessare

2 comments

dennis Giugno 20, 2020 - 11:06 am

Ciao, complimenti per il sito. Volevo chiederti: per salire al rifugio Medelet da Pezzoro che numero di sentiero devo prendere? Dal Medelet posso raggiungere anche il rifugio Almici?

Reply
chiarastinson Giugno 21, 2020 - 6:39 am

Ciao Dennis!
Se parti da Pezzoro segui il sentiero 325 per il rif. Valtrompia e poi rif. Medelet, ci sono le indicazioni.
Certo, dal Medelet puoi raggiungere il rifugio Almici in vetta al Monte Guglielmo!

Reply

Leave a Comment