Home Gite fuoriporta Hiking & Mindfulness a Pian Sciresa a Lecco: un’esperienza di trekking originale e per tutti

Hiking & Mindfulness a Pian Sciresa a Lecco: un’esperienza di trekking originale e per tutti

by Chiara Stinson

A un’ora da Milano e raggiungibile a piedi dal centro di Lecco, c’è Pian Sciresa sul Monte Barro, bellissima terrazza panoramica. Scopri l’esperienza di Hiking & Mindfulness!

Avresti mai pensato di partire a piedi dal centro della città di Lecco e raggiungere in poco tempo un punto panoramico degno delle più belle cartoline? Grazie a Silvia Valsecchi in arte Sbilvi, ho scoperto Pian Sciresa sul Monte Barro. L’esperienza alla quale ho preso parte si chiama Hiking & Mindfulness e, dopo un trekking in mezzo alla natura, prevede degli esercizi di respirazione per rilassarsi: un vero e proprio toccasana! Se sei alla ricerca di una giornata originale a contatto con la natura e con panorami incredibili, questa esperienza fa per te!

 

Prima di partire

  • Partenza: stazione di Lecco
  • Durata dell’esperienza: 4 ore
  • Dislivello: 200 m
  • Difficoltà: facile
  • Esperienza Hiking & Mindfulness: contatta Silvia Valsecchi, clicca qui

 

La partenza da Lecco

L’appuntamento con Silvia è alla stazione di Lecco. Si parte a piedi direttamente dal centro, direzione Pian Sciresa! L’esperienza di Hiking & Mindfulness inizia con una piacevole camminata alla scoperta di Lecco e del suo incantevole lungolago. Sullo sfondo, le vette del Resegone e il panorama montuoso del lecchese.

trekking lecco
Il ritrovo in stazione
Il ritrovo in stazione | © Comolake.today
trekking lecco
La partenza dalla stazione | © Emeraud Yoan
trekking lecco
La vista dal lungolago di Lecco
trekking lecco
La vista dal lungolago di Lecco
trekking lecco
Il lungolago di Lecco | © Comolake.today

 

Da Lecco a Pian Sciresa, Monte Barro

Dopo aver attraversato il ponte Azzone Visconti sul fiume Adda – altrimenti detto ponte Vecchio -, si entra ufficialmente nel comune di Malgrate e si raggiunge l’entrata del Parco Regionale del Monte Barro. E’ qui che ha inizio il vero e proprio trekking in mezzo alla natura. Il sentiero è in salita, ma breve e ben segnato e proprio questo lo rende adatto a tutti, anche ai più inesperti o a chi non è abituato a camminare in montagna. Si arriva a Pian Sciresa in mezz’ora.

pian sciresa da lecco
L’entrata del Parco Regionale del Monte Barro
pian sciresa da lecco
L’inizio del sentiero
pian sciresa da lecco
Il sentiero
pian sciresa da lecco
Il sentiero | © Emeraud Yoan
pian sciresa malgrate
L’arrivo a Pian Sciresa | © Comolake.today

 

Mindfulness a Pian Sciresa

Pian Sciresa è una bellissima distesa verde e pianeggiante circondata da betulle e dal panorama dei monti. Proprio in questo prato, ove non c’è nient’altro che natura, facciamo alcuni esercizi di mindfulness e respirazione sotto la guida di Silvia: un’esperienza rilassante e rigenerante, che mi è piaciuta tantissimo!

pian sciresa malgrate
Pian Sciresa
pian sciresa malgrate
Uno snack salutare

 

La terrazza panoramica

Arrivati a Pian Sciresa si può risalire la collinetta, aggirando la baita e arrivando fino alla terrazza da cui si gode un panorama mozzafiato sul Lago di Como: la vista spazia da Lecco, il Monte San Martino alle sue spalle, il Monte Resegone, i borghi di Abbadia Lariana e vicini fino all’incantevole Bellagio. E insieme a noi è arrivata Neve, una dolce gatta selvatica dal pelo bianchissimo, la mascotte di Pian Sciresa.

pian sciresa da lecco
Il panorama da Pian Sciresa
pian sciresa da lecco
Il panorama da Pian Sciresa | © Emeraud Yoan
monte barro per i bambini
Silvia e Neve | © Emeraud Yoan
monte barro per i bambini
Il panorama da Pian Sciresa

 

Perché l’esperienza Hiking & Mindfulness con Silvia mi è piaciuta

  • Silvia Valsecchi, in arte Sbilvi, è un’accompagnatrice turistica certificata, ma soprattutto una grande appassionata dei suoi luoghi, capace di trasmettere un entusiasmo incredibile! E’ nata a Lecco e ti svelerà curiosità, luoghi nascosti e molto altro del suo territorio meglio di chiunque altro.
  • La mindfulness dopo il trekking è defaticante e rigenerante, aiutandoti ad entrare in armonia con la natura.
  • E’ un’esperienza ad impatto zero nel totale rispetto della natura
  • Silvia è una persona empatica ed offre un’esperienza personalizzabile: qualunque sia la tua esigenza, saprà proporti il meglio. La consiglio a gruppi di persone, amici e coppie.
monte barro per i bambini
Il panorama da Pian Sciresa

 

Dove mangiare a Lecco

Vuoi proseguire la giornata a Lecco? Prosegui a Pescarenico, un piccolo e grazioso borgo di pescatori, raggiungibile a piedi da Malgrate in 30 minuti. Silvia ci svela i suoi ristoranti preferiti:

  • Da Ceko il Pescatore: questa storica pescheria di Lecco propone pesce fresco di lago e di mare, in un ambiente semplice.
  • Soqquadro: tapas bar e pizzeria, Italia e Spagna, in un luogo informale e giovane.

 

Hiking & Mindfulness è un’esperienza di Silvia Valsecchi, accompagnatrice turistica. Per saperne di più, visita il suo sito web oppure contattala sulla sua pagina Facebook

Ti potrebbe interessare

Leave a Comment