Home Tipologia di viaggioBorghi Una giornata sul Lago d’Iseo: cosa vedere a Monte Isola

Una giornata sul Lago d’Iseo: cosa vedere a Monte Isola

by Chiara Stinson

Se sei in cerca di un’idea per trascorrere una giornata di relax fuori porta, Monte Isola è quello che fa per te. Scopri cosa fare e cosa vedere a Monte Isola sul Lago d’Iseo.

 

Monte Isola sul Lago d’Iseo è l’isola lacustre più grande d’Europa. Il nome non ti è nuovo? Monte Isola divenne celebre nel 2006 con The Floating Piers, la passerella gialla dell’artista Christo. Quest’isola al centro del Lago d’Iseo riserva ben più sorprese: nei suoi 5 km quadrati in cui non ci sono auto, si nascondono itinerari naturali, borghi di pescatori e tanta tranquillità. Monte Isola è da esplorare in lunghezza per 9,4 km e in altezza fino al Santuario della Madonna di Ceriola, a 600 m sul livello del mare.

Annoverata tra i Borghi più belli d’Italia, l’impressione è quella di fare un viaggio indietro nel tempo tra ulivi, l’acqua blu del lago, le barche attraccate, le reti tirate, testimonianza di un passato fatto di pesca. Non a caso, fino agli anni Settanta Monte Isola è stato uno dei maggiori produttori al mondo di reti da pesca.

 

Monte Isola

 

Monte Isola, il traghetto e come arrivare

A Monte Isola sul Lago d’Iseo si arriva con il traghetto, in partenza da Sulzano o Sale Marasino.

  • In auto: da Milano, Sulzano dista un’ora e venti. I parcheggi in loco sono limitati perciò ti consiglio di arrivare presto. Poi, si prende il traghetto.
  • In treno: le stazioni più vicine sono Iseo, Sulzano e Sale Marasino, raggiungibili con i treni Trenord.
  • In traghetto: gli imbarchi diretti sono Sulzano e Sale Marasino. I traghetti partono ogni 20 minuti. Noi abbiamo preso il traghetto a Sulzano, che ci ha portati a Peschiera Maraglio, uno dei borghi più belli da vedere a Monte Isola. Consulta qui gli orari.
  • Con il trasporto privato: nel caso in cui ci sia troppa coda per il traghetto, a Sulzano sono disponibili dei collegamenti privati al costo di € 5,00.

ATTENZIONE: A Monte Isola non è consentito il transito di auto e moto. Si può girare esclusivamente a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Poiché l’isola si estende per 5 km quadrati, per girarla tutta ti consiglio l’affitto di una bicicletta in loco.

 

Monte Isola
Monte Isola | © Visitlakeiseo.info

 

Monte Isola in bicicletta

Dimentica l’auto, lo smog, il rumore: l’unico mezzo a motore consentito è il bus che collega i borghi. Tuttavia l’esperienza più tipica di Monte Isola è senza dubbio quella di visitarla in bicicletta. Circumnavigare l’isola è alla portata di tutti: il perimetro è di 9,5 km quasi tutti pianeggianti e, con una pedalata media, si percorre in 20 minuti. Solo ai più temerari si consiglia di deviare e raggiungere il Santuario della Madonna di Ceriola: occorre affrontare 3 km di salita difficoltosa.

Noleggia la tua bicicletta in uno dei tanti negozi. Girare in bici per Monte Isola sulla strada arricchita dal verde degli ulivi e dal blu del lago, ti farà scoprire panorami che non t’immagini tra un borgo e l’altro. Fermati di tanto in tanto per ammirarli, per rilassarti o fare un pic nic.

 

monte isola cosa vedere
Monte isola, paesaggio | © Visitlakeiseo.info

 

Monte Isola, cosa vedere

I borghi

Da vedere a Monte Isola c’è davvero molto. La zona più visitata è quella a sud, dove si trova Peschiera Maraglio. E’ il punto di attracco del traghetto da Sulzano e accoglie il visitatore con barche ormeggiate, alberi in fiore e strette viette fino alla Chiesa di San Michele da visitare per i suoi bellissimi affreschi. In questo paesino in cui è piacevole passeggiare, ci sono anche deliziosi ristoranti di pesce con vista lago.

 

monte isola lago d'iseo
Peschiera Maraglio
Monte isola | © Facebook Visit Monte Isola

 

Procedendo sul lungolago in direzione sud si raggiungere Sensole che, tra incantevoli ulivi, limoni e romantici scorci, è la località più amata di Monte Isola in cui vi è anche una piccola spiaggia. Di fronte sorge l’isoletta di San Paolo, di proprietà privata e non visitabile.

 

monte isola cosa vedere
Sensole e l’isola di San Paolo | © Visitlakeiseo.info

 

Tra gli altri borghi, ti consiglio di vedere Carzano. I borghi di montagna – Olzano, Masse, Cure e Senzano – sono meno visitati ed offrono bellissimi punti panoramici.

 

La Rocca Martinengo

Un’altra tappa da non mancare per rendere piacevole la tua giornata a Monte Isola sul Lago d’Iseo è la Rocca Martinengo. Eretta dagli Oldofredi nel 1400, la rocca sovrasta la frazione di Sensole. Raggiungerla è semplice, basta seguire la deviazione che da Sensole si dirige verso l’interno attraverso i boschi. All’imbocco c’è una splendida terrazza panoramica che si affaccia sul blu del Lago d’Iseo. Oggi la Rocca Martinengo è proprietà privata e visitabile solo all’esterno.

 

monte isola cosa vedere
Rocca Martinego | © Visitlakeiseo.info
monte isola lago d'iseo
Sensole, terrazza panoramica

monte isola ristoranti
Sensole, terrazza panoramica

 

Il Santuario della Madonna di Ceriola

E’ dal Santuario della Madonna di Ceriola che si gode il panorama più bello. Non si può non inserirlo tra le cose da vedere a Monte Isola. La chiesa, costruita nel V secolo, si erge sul punto più alto dell’isola e domina il Lago d’Iseo. La visita al Santuario della Madonna di Ceriola è possibile se ti fermi una giornata intera a Monte Isola, diversamente ti consiglio di concentrarti sui borghi. In cima è possibile fare un pic nic.

COME RAGGIUNGERLO

  • A piedi: dall’Ufficio Informazioni di Peschiera Maraglio si imbocca il sentiero interno in salita. Il percorso più breve ci mette 80 minuti, passando per il borgo di Cure. Si tratta di un trekking a tutti gli effetti della lunghezza di 4 km. Necessarie scarpe comode.
  • Con il bus: collega Peschiera Maraglio a Cure, da qui è necessario proseguire a piedi per 20 minuti attraverso un sentiero non asfaltato. Biglietto 1,50 €.

 

Santuario della Madonna di Ceriola | © @martinaguizzetti

 

Le spiagge

Benché Monte Isola non sia propriamente una località balneare, vi sono tuttavia delle spiagge ad ingresso libero in cui puoi fare un bagno nel lago, prendere il sole e fare un pic-nic. Difficile trovare un po’ di tranquillità in queste aree d’estate, prese d’assalto dai visitatori e dagli abitanti stessi di Monte Isola. Le principali sono due: Le Ere, situata a circa 500 m da Peschiera Maraglio in direzione Sensole, e Blue Lake nei pressi di Carzano.

 

Qui trovi altri posti al lago in cui puoi andare in giornata! 
Nella categoria dedicata alle gite fuori porta, trovi tante proposte per passare una giornata a pochi chilometri da casa!

Ti potrebbe interessare

Leave a Comment