Home Classifiche I 10 luoghi più belli che ho visto nel 2019 in Italia e nel mondo

I 10 luoghi più belli che ho visto nel 2019 in Italia e nel mondo

by Chiara Stinson

Quali sono i luoghi più belli che ho visitato nel 2019? Quest’anno ho avuto l’occasione di esplorare Paesi dall’altra parte del mondo, di conoscere nuove culture, ammirare paesaggi sconfinati senza fine e città piene di vita. Posti lontani e vicini che meritano di essere conosciuti. In questo articolo trovi i luoghi che mi sono rimasti nel cuore nel 2019, con la speranza che possano ispirare i tuoi viaggi del 2020.

 

Sigiryia, Sri Lanka

Perché mi piace? Perché una volta che si arriva in cima a Sigiryia Rock non vorresti scendere più. C’è talmente tanto da vedere e di cui riempirsi gli occhi e il cuore. Perché lo Sri Lanka sul mappamondo non è che un puntino minuscolo che quasi quasi ci dimentichiamo e invece scopri che questa terra è stata la culla di regni leggendari. Popoli che fin dalla preistoria hanno costruito monasteri e palazzi con architetture all’avanguardia.

Leggi anche Viaggio in Sri Lanka: itinerario completo di due settimane

 

Isola di Skye

Perché mi piace? Perché sa di libertà. Perché questo profumo ti fa dimenticare il freddo di Aprile, l’incessante pioggerellina, i capelli sempre spettinati, il fatto che in una settimana vedi il sole giusto un paio di volte. Ma davvero, tutto questo non ha importanza di fronte alla bellezza dell’isola di Skye. Perché ci si rende conto di quanto è grande la natura in confronto all’uomo. E di quanto l’uomo sia solo un piccolo tassello di un puzzle chiamato mondo. Perché i paesaggi sono così incontaminati che sembra davvero che l’uomo qui non sia ancora arrivato.

Leggi anche Isola di Skye in Scozia: come arrivare, cosa vedere, dove dormire

 

Miradouro de Santa Luzia, Lisbona

Perché mi piace? In primis per una motivazione personale, perché Lisbona è la città europea che più sento vicina a me, nel suo voler spingersi sempre più in là anno dopo anno, senza riuscire però ad abbandonare la sua proverbiale malinconia. Che la rende così bella. Perché è impossibile non amare i suoi tetti arancioni al tramonto che sullo sfondo cedono il passo all’Oceano accompagnati dalle note del Fado.

Leggi anche la Guida 24 ore a Lisbona e Lisbona gratis: cosa fare a Lisbona con meno di 5 euro

 

Palazzo della Ragione, Padova

Perché mi piace? Perché è Italia al 100%. Perché basta alzare gli occhi per restare incantati dagli affreschi del portico, oppure affacciarsi e scorgere i mercati in Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta, con tutta la veracità e i colori tipici dell’Italia.

Leggi anche Cosa vedere a Padova in un giorno

 

Assisi

Perché mi piace? Perché si parla sempre di nord Italia e sud Italia e mai del centro. E invece il centro Italia esiste e racchiude borghi bellissimi. Perché, credente o meno, non si può negare quanto la Chiesa Cattolica abbia fatto per il nostro patrimonio artistico e culturale e la Basilica di San Francesco ne è l’esempio. Perché ho sempre pensato fosse un luogo per vecchi e invece no, ricredersi è bellissimo!

Leggi anche 10 cose bellissime da vedere ad Assisi in un giorno

 

Villa Balbianello, Lenno (CO)

Perché mi piace? Perché ha un giardino meraviglioso, curato in ogni minimo dettaglio e con un affaccio per 3 lati sul Lago di Como. Perché è una delle gemme che all’estero tanto ci invidiano e noi non conosciamo abbastanza. E’ arte, natura, cultura insieme. Incredibile come tanti italiani non la conoscano – l’87% dei visitatori della villa è straniero.

Leggi anche 20 gite fuori porta da Milano

 

Ella, Sri Lanka

Perché mi piace? Perché ti guardi avanti ed è verde, ti giri dietro ed è verde, ti rigiri… ancora verde! Sembra davvero che tutto questo verde non finisca mai, ma se guardi attentamente vedrai che nasconde mistici templi bianchi, ponti che paiono sospesi, piccole lavoratrici intente a raccogliere il tè. Perché svegliarsi la mattina con questo panorama non può che regalarti il buonumore. Perché è da vedere il più in fretta possibile, prima che il turismo di massa arrivi anche qui.

Leggi anche Cosa fare e cosa vedere a Ella in Sri Lanka

 

British Museum, Londra

Perché mi piace? Perché si ripercorre la storia del mondo in un luogo suggestivo e magico. Dagli antichi egizi, alla civiltà greca: alcune statue sono così affascinanti che sembrano prendere vita. Perché a Londra i musei sono gratis e allora non si hanno più scuse.

Leggi anche Londra in 4 giorni: cosa vedere la prima volta

 

Creta

Perché mi piace? Perché la Grecia è sempre la Grecia. Perché ha tutto quello che si può desiderare d’estate: il mare bello, un paesaggio favoloso, un pizzico di cultura se ci si annoia in spiaggia, si mangia bene e ci si diverte. Quando non sai dove andare, vai in Grecia che resti contento.

 

Ateneul Roman, Bucarest

Perché mi piace? Perché è il luogo che non ti aspetti in una città che non ti aspetti. Perché ogni tanto è bello anche lasciarsi guidare dal caso e, se riesci a capire gli orari in cui visitare questa bellissima sala da concerti, non puoi che rimanere affascinato da tanta bellezza.

Leggi anche la Guida 24 ore a Bucarest

 

Ti potrebbe interessare

Leave a Comment